Top

CHI E’ LUVVIE AJAYI?

Io non la conoscevo, ma dopo aver visto il suo Ted talk, ho cercato di documentarmi. Ho googlato subito. Dal cognome avevo già capito che è nigeriana. Luvvie Ajayi è il nome d’arte di Lovette Ajayi. Classe 1985. E’ una di noi. Si è fatta da sola. E’ nata in Nigeria ma è cresciuta in America. Per la precisione nella città di Chicago dove lei è la sua famiglia si sono trasferite quando aveva 9 anni.

A PROPOSITO DI IDENTITA’

L’immedesimazione con la sua storia è stata immediata. Mi sono subito identificata con qualcosa che conosco e riconosco. Nonostante viviamo in due continenti diversi. Ho trovato tantissimi punti di contatto (origini, famiglia, background culturale ecc). Tutti noi siamo alla ricerca di persone simili a noi sia per scoprirci che per misurarci.

Luvvie, è una delle tante figlie della diaspora nigeriana per non dire africana. che sta cercando nel suo piccolo di cambiare la visione che il mondo ha di noi afro discendenti.

DI CHE COSA SI OCCUPA?

Si occupa di marketing e strategie digitali. Nel 2003 ha aperto il suo blog. Il suo sito web, awesomelyluvvie.com, spazia da moda, viaggi e riassunti di alcuni programmi televisivi e mini serie. Luvvie, è riuscita ad avere un enorme seguito grazie ai contenuti ma soprattutto alla carisma con la quale veicola i temi. E’ riuscita perfino ad attirare l’attenzione di Shonda Rhimes in persona. Per chi non lo sapesse, quest’ultima è una nota sceneggiatrice, regista e produttrice cinematografica. E’ la persona che sta dietro ad alcune serie televisive che hanno avuto maggior successo negli ultimi anni. Per citarne qualcuna, Grey’s Anatomy, Private practice e Scandal.

IL PRIMO LIBRO DI ESORDIO

Il suo primo libro di esordio dal titolo “I’m Judging You: The do-better manual” ( Io ti sto giudicando: il manuale per fare di meglio) è stato pubblicato nel settembre 2016. Ha scalato la classifica dei libri considerati best-sellers da New York Times posizionandosi al quinto posto. Purtroppo non c’è ancora nessuna traduzione italiana. Se non avete difficoltà con la lingua inglese vi consiglio di cimentarvi nella lettura.

DA DOVE NASCE L’IDEA DEL LIBRO?

Luvvie, ha avuto l’ispirazione per scrivere il libro quando ha scoperto che un giornalista ha preso molti suoi testi senza dargliene credito. L’obiettivo del libro, però, non vuole essere un puntare il dito contro il giornalista che ha dichiarato di essere ignaro al plagio, bensì un modo per invitare ed avviare una riflessione sull’etica, ad avere maggior rispetto gli uni verso gli altri ed a costruire una società basata su maggior positività e sani principi.

Il libro è stato acquistato dall’azienda di Shonda Rhimes e ABC Signature per essere riadattato come serie televisiva via cavo.

PERCHE’ HO DECISO DI SUGGERIRVI IL TED TALK DI LUVVIE AJAYI?

Ho scelto di suggerirvi questo Ted talk perché cattura come un magnete e vi dà la giusta dose di motivazione necessaria per andare avanti con qualsiasi obiettivo vi poniate.

La scrittrice con il suo intervento “get comfortable with being uncomfortable”, ci invita a non avere paura. A non temere anche nel dire le verità più scomode. Ci esorta ad abituarci a stare scomodi, a essere a disagio. In quanto sarà questa scomodità, questa sensazione di disagio a guidarci, a farci da motore, da energia propulsiva per migliorarci, trasmettere positività, aiutare gli altri e noi stessi nel raggiungere le nostre agognate mete con l’obiettivo finale di lasciare questo mondo migliore di come l’abbiamo trovato.

CLICCATE QUI PER VEDERE IL VIDEO

CHE COSA SONO I TED TALKS?

Non so se conoscete i TED talks, come funzionano e la loro filosofia. Sostanzialmente, sono delle conferenze nate negli Stati Uniti ed ora vengono svolte anche in Europa. Sono tenute da persone che hanno delle idee innovative e brillanti da condividere (ideas worth spreading = idee degne di essere diffuse). Le tematiche spaziano su una grande varietà di questioni così come le personalità chiamate a diffondere tali idee. Provengono anch’esse da diversi ambiti (Scienza, politica, arte, ecc). Se vi serve ispirazione, motivazione o volete illuminarvi di immenso i TED talk fanno a vostro caso.

Come mantenete la vostra motivazione alta? Fatemi sapere i vostri pensieri commentando qui sotto.

Lascia un commento