Top

ARTICOLO DI AMARACHI AJUZIE

Vorresti visitare la Nigeria, il gigante d’Africa ma non sai da dove iniziare? Vorresti sentire dai locali come stanno veramente le cose? Vorresti conoscere la realtà del paese, verificare e/o confutare le notizie che i media occidentali riportano ma non sai da dove partire?

Ci sono tante vie praticabili. Una di queste è ad esempio leggerti la nostra lista dei travel blogger, vlogger nigeriani. Alcuni di questi organizzano spesso dei tour per il paese.
Sono per lo più ragazzi e ragazze giovani. Vivono quotidianamente il paese ed hanno dimestichezza anche con altri paesi africani e non.
Attraverso i loro occhi potresti farti un’idea su cosa aspettarti, su come pianificare il tuo viaggio, su come scegliere ed organizzare il tuo itinerario ancora prima di partire. Ti porteranno ad esplorare l’arte, la cultura e i luoghi che da sola/o non saresti in grado di scoprire.

Gli articoli del blog sono scritti per ovvie ragioni in inglese e/o pidgin. E’ un bene in quanto così potrai approfittarne per iniziare ad allenarti e ad entrare nell’ottica della lingua del paese. Se dovessi avere delle difficoltà nella comprensione degli articoli, di alcuni termini o slang non esitare a scriverci in merito. Inoltre, se conosci altri travel blogger che non abbiamo menzionato scrivicelo nei commenti.

1. LOLA DANIYAN

E’ la fondatrice di Unravelling Nigeria. Nel suo blog potrai trovare dei consigli e dei racconti di viaggio tratti da esperienze personali, una guida per diversi luoghi visitabili in Nigeria, delle recensioni su svariati ristoranti locali.
Unravelling Nigeria, organizza periodicamente dei tour per visitare il paese. Esiste anche un profilo su Instagram.

Lola Daniyan, fondatrice del travel blog Unravelling Nigeria.

2. MOFE RUNSEWE

Ph source: Naija Nomads

E’ la fondatrice di Naija nomads. Mofe, nella sua esperienza di studio nel Regno Unito entrò in contatto con l’eterogeneità che caratterizzava i suoi compagni di classe e se ne innamorò. Ogni singola persona nella sua classe aveva una storia interessante da raccontare sulla sua terra d’origine.
Sviluppò in questo contesto la passione per il viaggio. La sua prima destinazione fu Marrakech in Marocco.
Il blog, presente anche su instagram era nato inizialmente come una specie di diario di viaggio. Un luogo dove condividere delle esperienze con un cerchio più ristretto di amici e parenti. Successivamente, si è trasformato in una piattaforma che assiste tanti nigeriani nella pianificazione di una vacanza migliore.

3. FUNKE OGUNKOYA

Ph source: Sassy Funke

E’ la fondatrice di Sassyfunke. Il blog è gestito dall’imprenditrice dal doppio passaporto (Nigeria-Gran Bretagna). Funke, ha la passione per il viaggio e la cultura. Cura anche un canale youtube oltre al profilo Instagram collegati al blog. Ama condividere con i suoi lettori e followers le sue avventure, lifestyle sia in Nigeria che nel mondo. Il suo blog fornisce suggerimenti ed ispirazioni per ottenere la giusta dose di motivazione e incoraggiamento per uscire a vedere il mondo.

 

 

 

 

4. MICHAEL BALOGUN

E’ uno dei fondatori di Xtrm tours to nigeria limited. Dopo aver trascorso alcuni anni a Londra, luogo dove osservò e trasse ispirazione dal sistema turistico, decise di implementare tutto ciò che imparò fondando Xtrm Tours 2 Nigeria Limited.
Insieme al suo socio nonché amico, Kola Majekodunmi, hanno lo scopo di rendere il brand uno dei migliori sul mercato nazionale, mirano a fornire ai loro clienti tutto ciò che riguarda il turismo in Nigeria oltre a creare delle opportunità lavorative per i nigeriani.

5. ZAINOB FASHOLA

Ph source: Zeegoes

E’ la fondatrice di ZeeGoes. Zainob Fashola alias Zee è quella che i nigeriani definiscono “Lagosian”, ossia, un’autentica ragazza di Lagos. Vive in questa grande megalopoli, dove ha sviluppato la passione per il viaggio all’età di 20 anni. Ama sperimentare le diverse culture. Sul suo blog ZeeGoes, condivide le sue avventure nigeriane, africane ed in giro per il mondo.

 

6. AMARACHI EKEKWE

E’ la fondatrice di Travelwithapen. Amarachi è un ingegnere di sistemi, ama scrivere e viaggiare. A qualcuno potrebbe suonare contraddittorio ma non ama prendere l’aereo.
Ha iniziato il blog per mostrare alle persone (soprattutto ai nigeriani) quanto può essere appagante fare un viaggio a livello locale o internazionale anche se ammette che talvolta non è sempre tutto facile. In particolare, per chi è in possesso di un passaporto nigeriano è necessario ottenere un visto per effettuare dei viaggi internazionali e ciò vale per la maggior parte dei paesi nel mondo.

Ph source: Travelwithapen

L’iter burocratico per ottenere un visto può essere tedioso e scoraggiante. Tuttavia, Amarachi rassicura i suoi lettori sul fatto che il viaggio e le esperienze ad esso connesso sono assolutamente senza prezzo, nonostante le difficoltà e i pochi privilegi legati al tipo di passaporto che uno possiede.
Nel suo blog condivide dei suggerimenti su come organizzare un viaggio low cost per la Nigeria, l’Africa occidentale, ed il resto del mondo.
Il suo scopo è quello di ispirare i lettori dei suoi articoli a viaggiare di più ed in maniera differente.

 

7. OLUWAFISAYO OLAYINKA-BELLO

Ph source: The Fisayo

E’ la fondatrice di The Fisayo.  Descrive se stessa, il suo lifestyle e il suo brand di viaggio. Nel suo blog racconta le sue esperienze personali di viaggio. Gestisce anche un canale youtube dove parla della sua patria, Nigeria.

 

8. NNENNAYA FAKOYA-SMITH

Ph source: Google

E’ la fondatrice di Nene-uwa.com.ng. E’ una promotrice del turismo, una travel blogger ed un agente di viaggio. Nene ha la passione per il collezionismo. Colleziona francobolli, monete e cartoline. L’obiettivo del suo blog è dare ispirazione alle persone, affinché possano iniziare a viaggiare più frequentemente ed a esplorare soprattutto la Nigeria.

 

9. ATABO DAVID

Ph source: Google

 

E’ il fondatore di miztaatabo.com.ng.  Nel suo blog scrive sul viaggio, tecnologia, lifestyle e affari. Si autodefinisce “evangelista” del Digital Media e turismo sostenibile. Troverai delle guide anche per gli eventi in programma in Nigeria.

 

10. AYODEJI ADEFILA

Ph source: 54africa.com

E’ la fondatrice di 54africa.com. Adefila ha la passione per la tecnologia, l’arte e il viaggio. Ha iniziato il travel blog 54 Africa per condividere le bellezze nella sua vita e le meravigliose storie sulla comunità, lifestyle e cultura nigeriana.

 

11. DIURSOR ODIAKOSA

E’ la fondatrice di diursorodiakosa.com. Diusor Odiakosa è una sociologa. Ama esplorare posti nuovi oltre a viaggiare all’interno della Nigeria. Il suo obiettivo è visitare più di 25 stati nigeriani prima di compiere 25 anni. Sul suo blog si può leggere delle sue avventure di viaggio in diverse destinazioni nigeriane come ad esempio Delta, Lagos, Edo Imo, Cross River, etc.

 

12. SAM ADELEKE

E’ il fondatore di samadeleke.com. Questo travel blog fornisce informazioni sulle migliori destinazioni di viaggio in Africa. Qui potrai anche leggere sul lifestyle e notizie sull’industria del turismo africano.

 

 

 

13. ABIDEMI ADESANYA

Ph source: bidsingraceland.com

E’ il nome della fondatrice di bidsingraceland.com . Sul travel blog Bids in Graceland oltre ad acquisire informazioni utili sulle destinazioni africane visitate da Bid potrai trovare dei suggerimenti nonché consigli sulla moda e sul lifestyle.
Venendo al significato del nome del suo sito, spiega ai suoi lettori che il suo nome è Bids mentre i suoi capelli si chiamano Grace. Insieme vogliono conquistare il mondo riccio dopo riccio.
Il blog è nato nel febbraio del 2013 come un diario che riportava la cronaca del viaggio intrapreso per ritornare ai capelli naturali poi piano piano si è trasformato in un diario che tratta di varie vicissitudini, avventure, lifestyle, moda, viaggi, cibo e bellezza.

 

14. OTO TOM

Ph source: wakaholic.com

E’ la fondatrice di The wakaholic.com. Oto Tom è un avvocato nigeriana con la passione del viaggio. Nel suo blog condivide la storia dei suoi interessanti viaggi. Il suo obiettivo è esplorare tutti i continenti del mondo e fornire consigli utili ai lettori attraverso la condivisione delle sue personali esperienze di viaggio.
Durante i viaggi, ama fare esperienza della cultura dei locali. Aspettati di trovare nel suo blog alcuni contenuti inerenti ai piatti tipici dei luoghi da lei visitata, recensioni sugli hotel esplorati e sulle compagnie aeree, consigli di viaggio su come viaggiare sicuri, guida sull’iter da seguire per ottenere il visto per titolari di passaporto nigeriano.

 

15. EM ETETIM

Ph Source: Google

E’ una vlogger nigeriana con un canale youtube. Nei suoi vlogs di viaggio e lifestyle ci porta in giro per le città della Nigeria. Se volete entrare in contatto con la Nigeria verace seguitela.

Commenti

  • Giugno 29, 2019

    Nice list , there are lots of travel bloggers in Nigeria. These are just few of them

    reply...
    • Travelandcolors

      Novembre 15, 2019

      Thanks. I totally agree with you, the list is not exhaustive. Would you please list some of the few you know and highly recommend to follow? Thanks again.

      reply...

Lascia un commento